fbpx

Blog & News

Leggi gli ultimi articoli

AL-Consultant-pagine social

Non lo conosco, mi potresti mostrare le sue pagine social?

“Non lo conosco… C’è su Facebook? E su Instagram?”

Questo è ciò che oggi pronunciamo, nella maggior parte dei casi, per costruirci un’idea su una persona, un’azienda, un locale, un’attività che non conosciamo.

Cerchiamo informazioni continuamente attraverso il web rovistando tra i profili social; cerchiamo dati per noi rilevanti: foto pubblicate, interessi, luoghi visitati, post, condivisioni.

La rivoluzione digitale

La rivoluzione digitale e dei social network ha certamente apportato dei cambiamenti significativi nei modi di comunicare, in una forma così pervasiva che virtuale e reale si fondono nella quotidianità di ciascuno di noi.

Possiamo definire i social network come reti di persone unite tra loro da interessi di varia natura, che decidono di costruire una community online proprio intorno agli interessi che hanno da condividere. Sono delle vere e proprie strutture sociali, fatte non solo di tecnologia e interazioni ma anche e soprattutto di connessioni e condivisioni.

Come dimostrato dalle più recenti ricerche in merito, i social network hanno modificato le nostre abitudini in maniera davvero importante. Spesso la frenesia quotidiana ci fa percepire come lontani dai cambiamenti che viviamo personalmente. Tuttavia, se dedicassimo solo una piccola parte del nostro tempo per riflettere sulle abitudini e l’utilizzo di determinati strumenti, ci accorgeremmo di come l’avvento di piattaforme come Facebook, You Tube, Instagram o Twitter, abbiano introdotto velocemente radicali mutamenti nella società.

La velocità menzionata è un carattere tipico dell’era digitale, l’era della società dell’informazione dove la profonda accelerazione determina una drastica riduzione di tempo e spazio. Importante è comprendere anche il carattere di transizione di questa fase in cui viviamo, dove i nuovi media diventano gli attori principali di una complessa rielaborazione delle risorse culturali a cui abbiamo accesso. Infatti, su di essi, si incrociano variabili sociali, economiche e gli ideali di una società in trasformazione che vanno a definire progressivamente nuove pratiche comunicative e linguaggi.

Questo ci fa comprendere maggiormente che le tecnologie non determinano incondizionatamente la vita dell’uomo, ma fanno parte integrante della realtà e con lei si evolvono in rapporto dialettico.

“Caro schermo delle mie brame, chi è il più bello del reame?”

Lo schermo, ormai nostro inseparabile compagno di vita, può essere facilmente attraversato, perché nell’attuale contesto sociale, quello che è diventato di fondamentale importanza è la possibilità di essere riconosciuti dagli altri come soggetti unici.

Oggi, è essenziale essere qualcuno, ciò rafforza la tendenza a volersi distinguere dagli altri. Si può sostenere che oggi gli individui portano avanti all’interno dei social network una gestione dell’identità personale simile a quella che viene messa in pratica da parte dei brand.

Come le marche curano la loro immagine e misurano i livelli ottenuti, le persone sono ossessionate dal numero di follower che riescono ad ottenere: ne consegue che la percezione che hanno del loro valore dipende da quanti apprezzamenti ottengono in rete.

Come fare la differenza oggi?

Stando a ciò, capire l’importanza che rivestono i social network per le aziende e i brand è un passaggio di fondamentale importanza nella creazione di una strategia efficace. Infatti, la rilevanza che i social media marketing stanno assumendo corrisponde all’assunzione di un ruolo chiave sempre crescente nella gestione della presenza online di ogni tipo di attività, dall’impresa al libero professionista.

Essere pronti, preparati e favorevoli nei confronti dei cambiamenti ed essere propensi nel cercare strategie vincenti e nuove,  è il punto di forza che oggi fa davvero la differenza.

Specialmente nel caso dei brand, essere presenti sui principali social network è fondamentale per far conoscere al mercato la propria esistenza. In poche parole, se oggi non sei presente sui social, non esisti!

Attenzione, esserci è solamente il primo passo. Altrettanto importante è COME esserci. Il modo in cui ci si presenta è rilevante per costruire e comunicare un’identità chiara, nitida, coerente.

Il web è un canale prezioso per presentare la propria realtà e offerta ma se non utilizzato in modo coerente può rivelarsi facilmente una lama a doppio taglio. È infatti molto semplice creare confusione per il target portandolo a cercare le risposte ai suoi bisogni attraverso i canali dei principali competitor che si presentano in modo migliore di te.

L’immagine che emerge dai tuoi social deve essere sincera e creare consapevolezza e fiducia nei confronti degli interlocutori.

Non ci sono segreti per mettere in pratica queste regole. Basta solamente il giusto professionista a cui affidarsi!

Vuoi scoprire come raggiungere una posizione rilevante sui social network ed avere una Brand Identity chiara e distintiva?

Clicca qui e contattaci per una consulenza gratuita, ti guideremo nelle tue scelte!

You may also like

Comments

No Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *