
PORTFOLIO
Frammenti del mio lavoro
ENERGETICA
ENERGETICA
Un insieme di attività di marketing e comunicazione, volte all’ideazione e alla creazione della visual identity del brand Energetica, agenzia di intermediazione energetica, operante nel mercato libero dell’energia e in partnership con ENEL.
Il percorso è strutturato in 3 fasi principali: corrispondenti alla creazione del logo, alla creazione del materiale coordinato e dei poster pubblicitari e infine alla creazione di una landing page aziendale. Parliamo quindi di comunicazione integrata, essendo il fine ultimo, la coordinazione di una serie di attività univoche e finalizzate alla trasmissione al pubblico dell’essenza e dell’offerta di energetica.
Il Logo
La comunicazione di un’azienda parte sempre dal logo. La scelta è stata quello di un logo semplice e pulito, che punti a veicolare all’esterno un’immagine di serietà e professionalità. Le 2 tonalità di blu, anch’essi veicolanti un’immagine di serietà e autorevolezza, scompongono visivamente la parola in 2 parti, ponendo una forte enfasi sulla parola ETICA. Una scissione voluta per evidenziare la parola chiave su cui l’agenzia energetica fonda la propria essenza e il proprio modus operandi.

Materiale coordinato
La seconda tappa del nostro percorso corrisponde all’ideazione del materiale coordinato, necessario per far toccare con mano i valori di energetica, mantenendo inalterato il senso di pulizia e precisione che vuole trasmettere l’azienda. Un biglietto da visita, con un formato standard, pratico e funzionale contenente le informazioni essenziali. Lo stesso vale per le cartelline e la carta intestata, che riprendono i colori e l’immagine di professionalità, volutamente trasmessa finora.

Poster Pubblicitario
La produzione del materiale coordinato si conclude con la creazione di un poster pubblicitario, necessario per l’attività di recruiting messa in atto dall’azienda. Una comunicazione immediata mette in risalto i 4 valori cardine di energetica: Formazione, crescita, guadagno e lavoro di squadra.
Da qui, una volta attratti dal messaggio e dalla proprosta, c’è la possibilità di connettersi alla landing page, grazie al qr-code personalizzato, per inoltrare la propria candidatura direttamente online.

La landing page
Analizzando le esigenze e gli obiettivi aziendali, si è evidenziata la necessità di predisporre un’attività di recruiting anche online. Si è pensato quindi di creare una landing page (o pagina di atterraggio) finalizzata all’accoglimento delle candidature online, mediante un modulo di contatto formattato e predisposto all’inserimento del proprio CV personale.
Un portale web aziendale in grado di conferire inoltre una nota di professionalità al brand. Una marcia in più quindi, da giocarsi contro la moltitudine di competitor presenti nel settore di riferimento.