PREMIO MIDOLINI

Concorso artistico Udine

MARKETING E ARTE A UDINE

Premio Midolini nasce dalla collaborazione del gruppo artistico Pulcra e il Gruppo Midolini, che unendo le forze hanno deciso di donare alla città di Udine un museo a cielo aperto. Un premio artistico che vedrà come protagonisti 10 artisti selezionati del nostro territorio, che utilizzeranno la loro creatività ed esperienza per ideare e creare delle opere artistiche, delle vere e proprie sculture per aggiudicarsi il premio in palio.

Arte, Innovazione, Riqualificazione Ambientale, Riciclo creativo ed Energie Rinnovabili, sono le parole chiave del progetto. Che ha come fine ultimo, la riqualificazione dell’ex comprensorio IFIM, ormai dismesso, presso la sede di San Gottardo.

Per veicolare i valori del Premio, abbiamo scelto una comunicazione semplice, pulita ed evocativa, in grado di rappresentare agevolmente i suoi caratteri distintivi. Partendo dall’ideazione del logo, siamo passati alla creazione di una pagina web dedicata alla presentazione del progetto e all’acquisizione di utenti interessati a ricevere il proprio invito personale per la premiazione.

Elementi questi veicolati grazie ai canali social di Facebook e Instagram, con dei post e dei contenuti mirati al pubblico di riferimento.

IDEAZIONE LOGO

Il logo realizzato richiama visivamente il profilo del padre Lino Midolini,  nella cui memoria nasce il progetto. La costruzione geometrica si contrappone alla linea sinuosa che ricalca la figura del profilo dell’uomo, visibile attraverso un gioco di pieni e vuoti. L’obiettivo è quello di comunicare autorevolezza, basata su radici profonde che si trasformano e mutano attraverso la linea più morbida del volto.

Il colore principale che caratterizza l’identità del progetto è il verde. Questo è considerato da sempre “un colore di mezzo, tranquillo, non violento”. Negli ultimi anni esso è diventato simbolo dell’ecologia, della natura in genere,  espressione di un rifermento saldo a forti valori. Tutte caratteristiche di quest’iniziativa che mira a valorizzare l’ambiente attraverso la memoria di una figura che ha contribuito negli anni allo sviluppo economico della città di Udine.

Nella versione colore è stato applicato un pattern ispirato alle tecniche tipiche utilizzate nell’Urban art, rimarcate  attraverso il forte potere simbolico del colore. Si tratta di un logo che si presta ad una lettura immediata e declinabile in modo facile nelle diverse applicazioni richieste dalle varie attività del progetto.

SITO WEB RESPONSIVE DESIGN

Un sito web dinamico minimal e moderno, strutturato su 3 slide principali, per introdurre un’esperienza di navigazione alternativa e più coinvolgente per l’utente. Si passa in maniera chiara dall’introduzione della prima slide, alla presentazione del progetto della seconda schermata, per poi arrivare al modulo di contatto per richiedere il proprio invito personale.

Il layout responsive permette un’esperienza utente coinvolgente e chiara da ogni device, permettendo un’adattamento dinamico e funzionale per ogni schermo. Design, user experience e layout personalizzati su misura sono le qualità di questo progetto, nonché una minuziosa ottimizzazione del codice sorgente del sito necessaria per ridurre al minimo i tempi di caricamento.

Da mobile, il layout si evolve per essere ospitato su uno schermo di dimensioni ridotte e in visualizzazione verticale. Un’attenta disposizione dei contenuti permette di riadattare gli elementi in maniera precisa e uniforme anche per i nostri smartphone. L’utente viene trasportato da una slide all’altra con un semplice scorrimento di pollice, per essere trasportato sul modulo dedicato all’ottenimento del proprio invito personale.
Tutto cambia e tutto muta in relazione al contesto. Questo è un dogma imprescindibile da prendere sempre in considerazione anche in ottica di user experience durante la creazione di un sito web dinamico e in linea con l’evolversi dei tempi.

SOCIAL MEDIA MARKETING

Quando si parla di attività locali ed eventi, la miglior piattaforma sulla quale puntare è il web, e nello specifico il modo dei social media. Fermiamoci anche solo un attimo sul nostro Paese, l’Italia. Con oltre 35 milioni di utenti attivi ogni mese, che spendono in media 6 ore della loro giornata su piattaforme come Instagram e Facebook, viene da sé che esserci risulta fondamentale.

Per un evento artistico, un evento culturale o qualsiasi altra attività di interesse sociale, i migliori mezzi di comunicazione, insieme alle testate giornalistiche, sono senza dubbio i canali social, in grado di raggiungere un pubblico ampio e personalizzato. Riuscendo così a veicolare un messaggio chiaro e univoco al proprio target di riferimento, che nel nostro caso sarà identificato negli appassionati al mondo dell’arte.

Veicolare quindi tramite delle campagne pubblicitarie targhetizzate e localizzate risulta fondamentale per incrementare l’awareness e la diffusione su un’evento del genere, creando informazione e aggiurnamenti sugli sviluppi, così da tenere sempre attivi e aggiornati i nostri follower.

Ottenuta l’attenzione sui social si potrà poi veicolare il traffico direttamente sul sito web, il nostro ambiente di conversione, in cui l’utente potrà conoscere più da vicino il progetto e richiedere la propria adesione, compilando un modulo di contatto apposito.