fbpx

TM Avvocati

Studio legale

STUDIO LEGALE A UDINE

TM avvocati è uno studio legale con sede a Udine per cui è stato richiesta la creazione di un concept sul quale impostare l’identità valoriale e visiva del nuovo brand.
I punti di forza e valori su cui si è incentrata la comunicazione sono stati: una relazione trasparente e diretta con il cliente, professionalità e competenza.
Il contesto degli uffici è impattante, accogliente, quasi domestico.

Partendo dalla scelta del naming, dalla creazione del logo, identificazione dei valori del brand, si è giunti alla costruzione dell’identità dello studio nella realtà e sul web.

Di fondamentale importanza è stata la creazione di una immagine coordinata coerente, di un sito internet elegante, funzionale e professionale, con fotografie di qualità e video curati nei dettagli e nei montaggi; tutti strumenti chiave per mostrarsi alla clientela.

IDEAZIONE LOGO

Il logo progettato e realizzato per TM Avvocati si esprime attraverso la fusione delle due lettere iniziali T e M in un unico elemento grafico. Si è utilizzata una delle leggi della percezione visiva della Gestalt, incentrate sui temi della percezione visiva e della psicologia.

Nella percezione visiva gli elementi che ci si presentano nel campo visivo interagiscono fra loro in modo complesso, e noi percepiamo qualcosa che è sostanzialmente diverso dalla loro semplice somma. Questo perchè il nostro cervello tende a leggere e a interpretare la realtà in modo semplificato secondo un “principio d’ordine” con figure regolari e semplificate, in poche parole: “il tutto è più della somma delle singole parti”

In questo caso attraverso la legge dell’esperienza, i pieni e vuoti permettono di concepire la totalità dei due elementi. Questa legge consiste nell’associare elementi che per la nostra esperienza passata a forme.
Come nel caso del logo TM, non percepiamo le singole forme o i singoli segni, ma al contrario l’intero insieme “TM” che viene riconosciuto per esperienza

Le scelte attuate sono state quelle di utilizzare un font graziato per richiamare la classicità e l’eleganza. Una costruzione prettamente squadrata: linearità, consapevolezza, concretezza.

SITO WEB RESPONSIVE DESIGN

Un sito web dinamico essenziale per presentare lo studio e i suoi associati, elegante e in linea con la brand identity di TM Avvocati. Progettato su misura in base alle necessità del cliente e dell’utente. Il layout responsive presente permette un’esperienza utente chiara da ogni device, permettendo un’adattamento dinamico e funzionale per ogni schermo.

In questo progetto è stato eseguito un particolare studio riguardo il modulo di contatto presente nel sito web. Attraverso vari passaggi è stato reso possibile contattare lo studio legale presentando già, prima del contatto, parte della motivazione del contatto da parte dell’utente.

Da mobile, il layout si evolve per essere ospitato su uno schermo di dimensioni ridotte e in visualizzazione verticale. Un’attenta disposizione dei contenuti permette di riadattare gli elementi in maniera precisa e uniforme anche per i nostri smartphone, mantenendo la dinamicità e la rapidità di fruizione caratteristica della navigazione da mobile.
Tutto cambia e tutto muta in relazione al contesto. Questo è un dogma imprescindibile da prendere sempre in considerazione anche in ottica di user experience durante la creazione di un sito web dinamico e in linea con l’evolversi dei tempi.

IMMAGINE COORDINATA

Uno dei primi passi che un’azienda o un libero professionista deve compiere è creare la sua immagine coordinata per rendersi riconoscibile nel mercato.

Ciò che contraddistingue un’immagine coordinata è l’uniformità di tutti gli elementi visivi utilizzati dal brand per promuovere la propria attività, dal logo a tutti i materiali creati per il marketing.

Questo si traduce in una scelta logica dei colori, dei caratteri tipografici, delle immagini, della disposizione degli elementi e del logo.

In questo caso ci troviamo di fronte ad un’immagine molto chiara, semplice ed elegante, tutte qualità che si ritrovano nei vari elementi realizzati (biglietti da visita, carta intestata, cartelline, buste da lettere).

Per quanto riguarda i biglietti da visita, dobbiamo tenere in considerazione che la prima impressione passa anche da qui, specialmente nel caso di uno studio legale. Possiamo considerarlo un promemoria visivo, quindi è necessario assicurarsi che sia tutto perfetto, dalla carta  alla realizzazione grafica al messaggio.

La carta intesta è un forte strumento per un avvocato. Essa veicola informazioni e accompagna messaggi importanti. Colori, impaginazione e messaggio devono essere coerenti con tutto il resto.