IO SUGHERO
L'essenza del sughero veicolata dal brand di Sace Components
I VALORI DEL SUGHERO
I VALORI DEL SUGHERO
Un progetto costruito ad hoc per il mondo del sughero, che vede come protagonista il brand IO SUGHERO nato per trasmettere i valori intrinseci della materia sughero, un elemento naturale, sostenibile e circolare. 3 valori principali su cui ruota il brand stesso. Un portavoce dell’economia circolare appartenente al mondo del fashion, del design e dell’edilizia.
Da qui il desiderio di creare una brand Identity forte e chiara, in grado di veicolare la modernità e il dinamismo di questo marchio.
Partendo dalla creazione del logo, si è poi passati all’ideazione di un sito web dinamico, in grado di racchiudere l’essenza del brand e del manifesto in 10 punti, in grado di narrare la storia e i valori del sughero.
Un breve video animato vede poi la trasmutazione del logo nelle 3 parole chiave che lo rappresentano. Un veicolo visivo essenziale ed evocativo in grado di raccontarsi in pochi secondi.
IDEAZIONE LOGO
IDEAZIONE LOGO
Rivisitando la classica forma dell’infinito è stato progettato il logo IO SUGHERO. Si tratta di un pittogramma che non rappresenta un oggetto che riguarda in maniera diretta il core business, ma piuttosto l’idea, il concetto, i valori specifici di IO SUGHERO.
Il carattere semplice e contemporaneamente incisivo del logo, comunicano in modo netto e chiaro il messaggio di rinnovabilità e circolarità che il brand si pone di trasmettere. Qui la forma dell’infinito rivisitata, è stata ricostruita attraverso una fusione tra linee morbide e rigide con l’obiettivo di ricreare un equilibrio tra parte visiva e parte testuale.
La forma volutamente ottenuta, oltre a ricordare la forma dell’infinito, rappresenta visivamente la “S” del brand primario SACE e del nome SUGHERO, orientata sull’asse delle ascisse.
Il carattere elegante e versatile conferitogli permette l’utilizzo del logo in tutti i settori in cui opera IO SUGHERO ovvero: fashion, edilizia, progetti ecosostenibili, nautica, arredamento.
L’unicità e la semplicità con cui vengono racchiusi i valori di: Circolarità, Sostenibilità e Naturalezza sono la chiave di lettura di questo logo.
SITO WEB RESPONSIVE DESIGN
SITO WEB RESPONSIVE DESIGN
Un sito web dinamico minimal e moderno, necessario ad accogliere il manifesto del sughero e dei suoi valori. Il video animato si presenta come primo punto di contatto con l’utente appena atterrato sul sito, in grado di catturare all’istante la sua attenzione visiva e cognitiva. Strutturato su una singola pagina, permette all’utente di ripercorrere agevolmente la storia del sughero per conoscerne le origini, gli utilizzi e le sue caratteristiche. Il manifesto affronta con i suoi 10 punti, i valori del sughero trasmettendo al meglio le peculiarità dell’elemento sughero. Si mette poi in evidenza il link al blog dedicato al sughero, di proprietà dell’azienda madre “Sace Components”, dando inoltra la possibilità di iscriversi alla newsletter dedicata, per rimanere aggiornati sul mondo del sughero.
Il layout responsive permette un’esperienza utente coinvolgente e chiara da ogni device, permettendo un’adattamento dinamico e funzionale per ogni schermo. Design, user experience e layout personalizzati su misura sono le qualità di questo progetto, nonché una minuziosa ottimizzazione del codice sorgente del sito necessaria per ridurre al minimo i tempi di caricamento.
Da mobile, il layout si evolve per essere ospitato su uno schermo di dimensioni ridotte e in visualizzazione verticale. Un’attenta disposizione dei contenuti permette di riadattare gli elementi in maniera precisa e uniforme anche per i nostri smartphone, mantenendo la dinamicità e la rapidità di fruizione caratteristica della navigazione da mobile.
Tutto cambia e tutto muta in relazione al contesto. Questo è un dogma imprescindibile da prendere sempre in considerazione anche in ottica di user experience durante la creazione di un sito web dinamico e in linea con l’evolversi dei tempi.
IMMAGINE COORDINATA
IMMAGINE COORDINATA
Avere un’immagine coordinata è di fondamentale importanza per il successo di un brand, e questo lo comprende bene SACE e il neo brand IO SUGHERO, che pongono la propria attenzione sulla veicolazione di un’immagine chiara ed evocativa.
Essa è la modalità con cui ci si presenta agli stakeholder, si tratta di un insieme di elementi comunicativi coerenti l’uno con l’altro, capaci di confermare e comunicare l’identità unica di un’attività e i suoi valori.
Possiamo paragonarla ad una carta d’identità aziendale. Questa risulta efficace soltanto se logo, colori, caratteri, impaginazione, impostazione delle campagne pubblicitarie e documentazione interna possiedono una certa coerenza intrinseca.
Un brand capace di comunicare con i suoi portatori d’interesse in modo coerente, nel rispetto dei propri valori e della propria visione, trasmette sicurezza e credibilità, fondamentali sul mercato.