METERC RICCARDO
Intreccio Italiano
INTRECCIO ITALIANO
INTRECCIO ITALIANO
La storia di Meterc inizia nel 1988 con una produzione prettamente incentrata sulla lavorazione meccanica. Dopo circa un decennio, l’istinto creativo e visionario del fondatore portano l’azienda a specializzarsi nella produzione di prodotti intrecciati di alta qualità.
Meterc è una grande famiglia, dove ognuno è al livello dell’altro, dove passione e competenza sono i cardini attorno ai quali, ogni giorno, si sviluppano i progetti e l’operato dell’azienda.
Il desiderio di creare una Brand Identity forte e chiara, in grado di veicolare la modernità e il dinamismo di questo marchio è stato il punto di partenza del nostro progetto.
Partendo dalla creazione del logo, si è poi passati all’ideazione di un sito web dinamico, in grado di racchiudere l’essenza del brand in poche righe e immagini.
IDEAZIONE LOGO
IDEAZIONE LOGO
Meterc è un’attività che da anni si presenta come punto di riferimento nel mercato dell’intreccio legato alla realtà della sedia. Proprio per questo motivo si è voluto mantenere il suo nome come elemento caratterizzante il brand, ciò che lo ha reso e lo rende tutt’ora riconoscibile.
Il nome Meterc è quindi una garanzia di qualità per gli stakeholder, elemento imprescindibile per la progettazione della sua nuova identità aziendale. Stando a ciò si è voluto creare un logotipo, sostanzialmente la parte “scritta” di un logo per rappresentare l’azienda. Un font lineare, dalla costruzione geometrica e semplice, vogliono rappresentare la consapevolezza che l’azienda è riuscita a raggiungere in questi anni di attività puntando sempre alla massima concretezza possibile.
All’interno del logotipo si è utilizzato un pittogramma che sostituisce visivamente la R del naming. Quest’ultimo rappresenta in modo stilizzato una sedia, elemento che caratterizza il mercato di riferimento del nostro cliente. Il marchio viene completato con un pay-off, appositamente studiato per comunicare e sintetizzare al meglio l’essenza di Meterc: “Intreccio italiano“.
Infine il colore scelto per la brand image di Meterc è l’arancione, si tratta di un colore estremamente energico, nella comunicazione è utilizzato specialmente per stimolare l’utente e dare risalto a particolari contenuti (modalità di utilizzo che ritroviamo nel logo).
SITO WEB RESPONSIVE DESIGN
SITO WEB RESPONSIVE DESIGN
Un sito web dinamico minimal e moderno, necessario ad accogliere l’attività di meterc e le sue creazioni. Un’attività artigianale terzista che può passare inosservata e che merita invece la giusta visibilità agli occhi del pubblico online e offline. Le immagini racchiuse nella gallery sono in gradi di rappresentare la consolidata abilità della famiglia Meterc, che assieme ai loro storici artigiani realizzano ogni anno centinaia di prodotti di design per conto delle aziende italiane di maggior rilievo nel mondo dell’arredamento Made in Italy, tra cui Moroso, Saba, MDF Italia, Tonon, Biliani e Cizeta.
Una sezione inoltre viene dedicata alla storia della famiglia Meterc, per lasciare spazio infine ad un modulo di contatto chiaro e intuitivo, necessario a chiunque voglia contattare l’azienda per presentare il proprio progetto o conoscere più da vicino la loro realtà.
Il layout responsive permette un’esperienza utente coinvolgente e chiara da ogni device, permettendo un’adattamento dinamico e funzionale per ogni schermo. Design, user experience e layout personalizzati su misura sono le qualità di questo progetto, nonché una minuziosa ottimizzazione del codice sorgente del sito necessaria per ridurre al minimo i tempi di caricamento.
Da mobile, il layout si evolve per essere ospitato su uno schermo di dimensioni ridotte e in visualizzazione verticale. Un’attenta disposizione dei contenuti permette di riadattare gli elementi in maniera precisa e uniforme anche per i nostri smartphone, mantenendo la dinamicità e la rapidità di fruizione caratteristica della navigazione da mobile.
Tutto cambia e tutto muta in relazione al contesto. Questo è un dogma imprescindibile da prendere sempre in considerazione anche in ottica di user experience durante la creazione di un sito web dinamico e in linea con l’evolversi dei tempi.
IMMAGINE COORDINATA
IMMAGINE COORDINATA
Avere un’immagine coordinata è di fondamentale importanza per il successo di un brand, e Meterc ne ha compreso bene il potenziale. Da qui il desiderio di rinnovare il proprio materiale coordinato con dei biglietti da visita personalizzati, carta intestata e magliette brandizzate.
La Brand Identity è la modalità con cui ci si presenta agli stakeholder, si tratta di un insieme di elementi comunicativi coerenti l’uno con l’altro, capaci di confermare e comunicare l’identità unica di un’attività e i suoi valori.
Possiamo paragonarla ad una carta d’identità aziendale. Questa risulta efficace soltanto se logo, colori, caratteri, impaginazione, impostazione delle campagne pubblicitarie e documentazione interna possiedono una certa coerenza intrinseca.
Un brand capace di comunicare con i suoi portatori d’interesse in modo coerente, nel rispetto dei propri valori e della propria visione, trasmette sicurezza e credibilità, fondamentali sul mercato.