METMAT DESIGN
Design Italiano
DESIGN ITALIANO
DESIGN ITALIANO
MetMat by Mattia Meterc è un’attività nuova e dinamica che nasce dalla volontà di un figlio di innovare ed ampliare l’azienda artigianale del padre, Riccardo Meterc, terzista delle migliori aziende italiane del settore dell’arredamento, come Moroso, Saba, MDF Italia, Tonon, Biliani e Cizeta. Il brand si sviluppa sul business di prodotti di design e di arredo realizzati attraverso l’intreccio di materiali per lo più tessili.
IDEAZIONE LOGO
IDEAZIONE LOGO
Il brand MatMat si posiziona in una fascia di prezzo medio-alta e di nicchia del settore dell’arredamento. Proprio per questo motivo si è voluto creare un logotipo semplice ed elegante, capace di comunicare il posizionamento distintivo del brand.
La scelta effettuata di utilizzare un font serif si rifà ad una minuziosa analisi visiva e di mercato dei settori moda e luxury. Infatti, è bene tenere sempre in consierazione che qualsiasi tipo di carattere o font ha un impatto diverso sull’osservatore pertanto la sua scelta deve essere attenta e non superficiale.
Non bisogna dimenticare che il font scelto per il logo, deve essere allineato a ciò che l’azienda intende comunicare a livello visivo ed anche emozionale.
Come anticipato, il carattere creato per Meterc appartiene alla famiglia dei serif ovvero i caratteri con le grazie: danno al brand un certo effetto di eleganza, ricercatezza, stile e classicità.
In aggiunta si è inserito la firma del fondatore Mattia Meterc che vuole avvicinare la figura della persona in questione portando ad una personificazione dello stesso nell’immagine aziendale.
Oltre al logo primario si è voluto ampliare la brand board di MetMat attraverso la progettazione di un logo secondario. Quest’ultimo eredita lo stile di quello primario rielaborandolo e riassumendolo. Il secondary logo risulta e rappresenta una valida alternativa in quelle occasioni in cui il formato del logo primario risultano poco adatte. Si tratta sommariamente di una rivisitazione “informale” del logo primario.
BRAND IDENTITY
BRAND IDENTITY
I brand possono essere considerati idealmente come degli esseri umani. Ogni Brand Idenity ben progettata e costruita in tutti i suoi output deve far emergere l’azienda in questione, distinguerla e fare in modo che abbia tutte le carte in regola per mantenere la propria credibilità a lungo termine.
Questa deve essere esplicitata in modo preciso attraverso l’immagine del brand. Ecco perchè è così importante affidarsi a dei professionisti in grado di aiutarti a concretizzare la tua attività. Va tenuto bene in considerazione che ciò che la gente vede, riflette il messaggio del brand.
Per completare la brand board di MetMat, ovvero l’insieme degli elementi grafici che rappresentano l’immagine del brand, è stata delineata la palette colori per rappresentare il business. Importante è che la palette sia visivamente presente per conferire continuità e armonia al risultato finale.
Per progettare in modo completo e definitivo la Brand identity di MetMat è stata delineata la Brand Guide che ne definisce i caratteri e gli elementi caratterizzanti. Di conseguenza si è proceduto definendo la mission:
“Vogliamo portare entusiasmo tra la gente, seducendola con prodotti accattivanti e di design.”
Quest’ultima va a stabilire e comunicare chiaramente la linea che l’azienda ha intenzione di seguire e ciò che si propone di raggiungere attraverso la sua attività.
IMPORTANTI ANCHE I VALORI DEL BRAND / CORE VALUES:
CONCRETEZZA
MODERNITÀ
QUALITÀ
CURA PER IL DETTAGLIO
Questi vanno a costituire il modo in cui il brand decide di raggiungere il suo obiettivo e consentendole di rimanere coerente con i suoi stakeholders nel tempo. Infatti, i valori di un’azienda possono essere interpretati come una promessa che il brand fa e che deve mantenere nel corso del tempo, e allo stesso tempo anche una dichiarazione di intenti.
SOCIAL IDENTITY
SOCIAL IDENTITY
Oggi, molte aziende virano la loro comunicazione sui social media, facendo quindi diventare quest’ultimi il loro “moderno” biglietto da visita e il primo contatto con un potenziale cliente.
Proprio per questo motivo si arriva a parlare di visual content: la strategia di content marketing incentrata sull’uso appropriato delle immagini, per comunicare informazioni in un formato visivo d’effetto.
I principi fondamentali utilizzati per la progettazione dei contenuti visuali social del brand sono l’immediatezza e la semplicità del messaggio, la trasversalità del contenuto. Importante la coerenza che si è voluta mantenere nei confronti delle caratteristiche del brand attraverso l’utilizzo della palette colori, la linearità delle forme, l’eleganza del layout.
Infatti, il graphic design fornisce supporto per il riconoscimento del brand e collega l’azienda ad un pubblico target che di conseguenza ritrova i suoi prodotti e servizi.