OTTICA IN CENTRO
Boutique dei migliori marchi internazionali di occhiali
UNA BOUTIQUE DI OCCHIALI ESCLUSIVI
UNA BOUTIQUE DI OCCHIALI ESCLUSIVI
Ottica IN Centro è un negozio nato con l’obiettivo di selezionare i migliori marchi internazionali di occhiali per mostrare tutta la bellezza che c’è nel mondo dell’ottica. Una piccola boutique per soli appassionati che amano andare oltre i brand di tendenza anticipando le mode o stupendo con modelli riservati a pochi. Ciò che rende un must-have ogni occhiale che si può trovare da Ottica IN Centro è la cura della realizzazione di ogni singolo pezzo, rigorosamente artigianale e applicata a materie prime di valore.
Nel cuore del centro cittadino di Udine, Ottica IN Centro è un’ottica indipendente a tutti gli effetti, quindi non legata a brand, per offrire sempre il prodotto migliore ad ogni cliente. Una boutique che sprigiona tutta la passione del titolare per il mondo dell’eyewear. Un universo in continuo cambiamento, arricchito continuamente da brand sempre più innovativi.
Una buona strategia di comunicazione digitale inizia spesso da un concetto fondamentale per il successo di ogni realtà: la Brand Identity. Concetto cardine da prendere in considerazione in ogni attività di marketing.
BRAND E DIGITAL IDENTITY
BRAND E DIGITAL IDENTITY
Quando nominiamo la Brand Identity ci riferiamo a quell’insieme di elementi distintivi di un Brand ( logo, naming, simbolo, slogan… ) che facilitano il consumatore nell’identificazione di un prodotto presente sul mercato.
La Brand Identity, chiamata anche immagine aziendale, riflette gli obiettivi aziendali, il valore e la personalità della marca. In una strategia di comunicazione digitale, l’identità di una marca gioca un ruolo fondamentale. Oggi, infatti, si può parlare anche di Digital Identity, ovvero quel naturale prolungamento della Brand Identity nel mondo della comunicazione online che riguarda internet e i social network.
SOCIAL MEDIA MARKETING
SOCIAL MEDIA MARKETING
Le aree in cui il branding può essere applicato si sono ampliate molto rispetto a soli 10 anni fa con l’emergere di internet, dei social network, delle applicazioni mobile. Poiché i luoghi popolati dal consumatore si sono differenziati, le aziende hanno di conseguenza dovuto rimodulare la loro comunicazione.
Le imprese hanno quindi progettato una presenza digitale (in aggiunta all’offline) per coinvolgere i clienti verso il proprio brand. Un marchio ben posizionato online, favorisce relazioni dirette con gli utenti e consente di comunicare ai consumatori attraverso interazioni molto frequenti sulle piattaforme digitali.
Al giorno d’oggi, un marchio senza una presenza online è come una bicicletta senza ruote. Vogliamo dire che non arriverà da nessuna parte, se non mettendo fortemente sotto stress tutto il suo sistema.
Essere online, soprattutto esserci in modo intelligente (quindi affidandosi ad un esperto) permette ad un Brand di comunicare in maniera diretta con il suo target. Ha quindi i mezzi necessari per esprimere i suoi valori, avvalendosi di “casse di risonanza” personalizzate e in linea con un pubblico specifico.
Delle buone strategie di social media marketing consentono una straordinaria diffusione del messaggio che si vuole veicolare e in generale della brand reputation. Insomma, i social sono un’ottima opportunità per qualsiasi tipo di azienda ma purtroppo possono diventare un’arma a doppio taglio per tutti coloro che non presentano una preparazione sull’argomento. Proprio qui nasce la figura del Social Media Manager, ovvero il professionista digitale che si occupa di gestire i canali social, digital media e social network per diffondere ed organizzare notizie e contenuti, creare piani editoriali, promuovere eventi e prodotti/servizi e pubblicizzare il Brand.
Nel caso di Ottica IN Centro ci siamo trovati di fronte ad un brand dal grande potenziale, con un’identità ben definita ma espressa in maniera flebile sui canali social. Ciò che abbiamo fatto, dopo un’attenta analisi della Brand Identity, è stata identificare i suoi valori, la sua personalità e i suoi obiettivi e restituirli attraverso grafiche create su misura e una strategia di social media marketing che permettesse un’interazione con i consumatori.